Storia

Solettificio Do.Gi viene fondato nel 1977 in un paese in provincia di Arezzo, Civitella in Val di Chiana, da Domenico e Giovanni Magnanensi. L’azienda, che da sempre si è occupata della produzione di sottopiedi, si è evoluta nel corso degli anni, grazie all’introduzione di nuove tecnologie e alla meccanizzazione dei processi, passando così da piccola attività artigianale a vera e propria industria.

Un passaggio generazionale, quello avvenuto circa 15 anni fa tra Domenico e Giovanni Magnanesi e i loro figli, non facile, sia per la diversa mentalità, segnata dall’avvento del digitale, sia per le condizioni di mercato mutate nel profondo, che hanno portato a effettuare scelte diverse rispetto al passato. Difficile ma non impossibile, grazie a un’enorme passione per il proprio lavoro e al fatto di averci sempre creduto.

Fino alla fine degli anni ‘90 il Solettificio Do.Gi produceva per grossi gruppi americani circa 14 -15 mila paia di sottopiedi al giorno in pochi modelli a costi ridotti utilizzando materiali economici.

A seguito dell’ingresso sul mercato delle grandi firme intorno agli anni 90, la crisi causata dal crollo delle Torri Gemelle e la concorrenza sempre più spietata ha indotto l’azienda a diversificare la produzione verso una fascia alta di mercato, sfruttando il decremento del numero di paia prodotte, per aumentarne la qualità e realizzare un prodotto destinato ai brands della moda più grandi al mondo.

Una profonda evoluzione esterna che ha portato con se un’inevitabile evoluzione interna iniziando dall’informatizzazione dell’azienda e giungendo alle procedure produttive di tutte le lavorazioni.

Senza dimenticare MAI da dove siamo venuti e di quanto trasmessoci dai nostri padri fondatori, consapevoli che le speranze per il nostro futuro si basano interamente sulle certezze del nostro passato.